top of page

"AI LEONI - apartments" si trova a piazza Don Bosco, a due passi dall'ingresso della Porta dei Leoni del Parco della Favorita. Riserva orientata, polmone verde della città, ha un passato glorioso come riserva di caccia preferita (favorita appunto) del re Federico II.

Il parco è un punto di snodo fondamentale per la città di Palermo, in quanto collega la città con le borgate marinare. Siamo a pochi passi da Via Libertà, uno dei due assi principali della città, che porta sino al centro storico.

Questa zona è ancora oggi conosciuta come "Piana dei colli" e va da Via Libertà fino a Mondello; nel '700 era costellata da ville nobili, di cui la città conserva ancora molte testimonianze ed era caratterizzata dalla presenza di tantissima vegetazione. Una delle più antiche e belle ville della Piana dei Colli è villa Ranchibile, a piazza Don Bosco, oggi sede di una scuola.

Dalle ville situate nelle vicinanze traggono il nome gli appartamenti di "AI LEONI - apartments": "La Favorita", "Resuttana", "Airoldi", "Bordonaro", insomma un tributo all'antico splendore della città settecentesca, che vive ancora oggi. 

bottom of page